A CURA DI: Arianna Giorgione
_Shiatsu
Lo Shiatsu, che in giapponese significa “pressione con il pollice”, é una forma di terapia orientale manuale che mira al recupero e al mantenimento del benessere psicofisico. Ha origine nell’antica Cina del Nord e si basa sui pilastri della Medicina Tradizionale Cinese che sono: il Qi visto come forza vitale che permea ogni cosa, la legge dello Yin e dello Yang e la legge dei canali.
Lo Shiatsu concepisce il corpo come un sistema unificato da una rete di canali, con percorsi e funzioni distinte, che mettono in relazione l’uomo con l’ambiente esterno. I canali creano quindi un tessuto che unifica organi, ambiente, malattie e trattamento.
Questi canali, anche chiamati meridiani, sono conessi a degli organi e visceri che hanno sia una funzione fisiologica che psicologica/emozionale all’interno del corpo umano.
IL TRATTAMENTO
L’indagine e la scoperta del sintomo e della causa di uno squilibrio all’interno del corpo, avvengono attraverso l’osservazione, l’ascolto, il colloquio e la palpazione del ricevete.
Durante un trattamento Shiatsu l’operatore interviene con palmopressioni, digitopressioni, stiramenti e movimenti articolari lungo canali e punti, utilizzati anche nell’agopuntura, per risvegliare l’innata capacitá del corpo di autoguarigione.
Il trattamento viene effettuato a terra su un futon oppure su lettino nel caso di problemi fisici che impediscono alla persona di portarsi a terra.
I BENEFICI
Lo Shiatsu riequilibra il corpo in profondità e lavora sull’armonia globale della persona. Ha buoni effetti sull’ansia, lo stress, disturbi del sonno, problemi digestivi, rigidità muscolari e articolari.
Allevia sintomi stagionali come febbre, tosse, mal di orecchie, allergie e sinusiti. Utile contro il mal di testa, la sindrome premestruale e la menopausa.
Durata del corso:
10 Lezioni
Frequenza:
Lunedì – 18:30
Data di partenza:
10 settembre 2022
Richiedi informazioni
Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.