RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.

Via Canova, 13
33010 - Feletto Umberto
Udine

Orari apertura:
Lun - Ven: 15-19

Direttore didattico Dr. Gianluigi Giacconi

Master R.C.T.
Respiro consapevole terapeutico

Percorso formativo di specializzazione per operatori nell’ambito del benessere psico-fisico.

DA FEBBRAIO 2025



L’approccio integrativo è uno studio dell’uomo in quanto essere globale ed unitario.

Opera e lavora su tutti gli aspetti dell’uomo: corpo, emozioni, intelletto e coscienza, nella consapevolezza che tutti si influenzano vicendevolmente.

Nell’approccio integrativo viene riconosciuto un grande potere al respiro, che è definito “il grande integratore” poiché agisce contemporaneamente sul corpo, sulle emozioni, sule pensiero e sulla coscienza.

Nella pratica comune invece gli aspetti vengono visti e “curati” separatamente: infatti del corpo se ne occupa il medico, del pensiero lo psicologo e della coscienza o aspetto spirituale il prete.
In tutto questo l’aspetto emozionale non viene preso in considerazione nonostante sia, invece, di fondamentale e primaria importanza, per le persone, avere un’educazione e una conoscenza sul “funzionamento” delle proprie emozioni.
Lavorare separatamente sui vari piani dell’uomo porta spesso a curare i sintomi e non la causa del problema che affligge un individuo, questo inoltre crea confusione e induce la persona a non assumersi la responsabilità del proprio ben-essere.

L’approccio integrativo si propone quindi di favorire il riconoscimento e la comprensione della funzione positiva di tutte le componenti umane in sinergia tra loro e di conseguenza l’utilizzo cosciente e consapevole di queste, al fine di orientare la propria esistenza verso ciò che è sano, proficuo, nutriente, utile e necessario.

Non combatte niente e nessuno, opera secondo il principio per cui ogni sintomo disfunzionale è un tentativo di segnalare uno squilibrio, che va compreso ed integrato, non attaccato e distrutto.
L’integrazione opera per l’accettazione e la comprensione di ogni fenomeno umano.

Sul piano più psicologico, aiuta le persone a riconoscere quegli aspetti di sé che sono stati nel tempo giudicati, rifiutati, rimossi e repressi dall’inconscio.

IL METODO RCT®

Le scuole cinesi, giapponesi, tibetane e quelle dell’Antico Egitto avevano scoperto già molti secoli fa l’importanza del respiro.
Fondamentale per la salute di corpo e mente come addestramento alla consapevolezza ed alla padronanza di sé e nella RCT convergono molte di queste conoscenze e strumenti.
L’operatore qualificato che utilizza il metodo RCT analizza prima di tutto le peculiarità del soggetto e le sue modalità respiratorie abituali.
Partendo da qui, il soggetto può apprendere e sviluppare diverse tecniche di respirazione da poter utilizzare per potenziare le sue funzioni respiratorie e che agiscono in diversi ambiti:
– fisiologicamente su organi, muscoli articolazioni, nervi e cellule;
– psicologicamente su pensieri, convinzioni, suggestioni ansiogene;
– riportando calma, distensione, rilassamento vero e profondo e capacità di auto gestione anche sul piano emozionale.
Queste tecniche portano ad una risposta organica di autoristrutturazione e autorigenerazione, operando una sollecitazione concreta sulle potenzialità umane inespresse e latenti.
Attraverso l’acquisizione di una nuova respirazione consapevole, il metodo RCT si pone l’obiettivo di disintossicare e decondizionare tutti i piani: il corpo, il cuore, l’intelletto e la coscienza dalla paura, dallo stress dall’ansia e dalla negatività.
Il metodo RCT oggi è costituito da diverse tecniche di respirazione ritmica che operano combinando le quattro fasi dell’attività respiratoria (insiprazione3, apnea a polmoni pieni, espirazione, apnea a polmoni vuoti), con tempi personalizzati o adatti a specifiche esigenze terapeutiche, connesse a posture e movimenti specifici, a fonti di luce colorate, suoni e aromi naturali; oltre a tecniche di respirazione circolare.
Queste combinazioni di strumenti collocano il metodo RCT all’interno delle correnti d’avanguardia della MINDFULNESS la nuova frontiera degli interventi che favoriscono la positività ed il cambiamento in ambito psicologico e medico.
Le tecniche RCT hanno dimostrato grande efficacia sia nel trattamento dei disturbi ansioso depressivi e degli attacchi di panico, che in ogni tipo di problematica emozionale, oltre ad essere dimostrati efficaci nello sviluppo del potenziale individuale e nel potenziale di salute generale delle persone, ed un ottimo strumento di autoconoscenza.
Questo metodo viene applicato con successo anche nelle aziende, nelle scuole, nelle attività sportive di tipo agonistico da anni con risultati veramente sorprendenti.
Chi lo apprende può esplorare un percorso nuovo per il benessere e la gestione delle proprie emozioni e lella propria salute.



PER SAPERNE DI PIU’ VISITA IL SITO https://www.aspeera.it/master-rct/

Durata del corso:
10 Lezioni

Frequenza:
Lunedì – 18:30

Data di partenza:
10 settembre 2022

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.

Percorso formativo di specializzazione per: operatori sanitari, medici, psicologi, farmacisti, infermieri, fisioterapisti, operatori sociali ed educativi.
Operatori nell’ambito del benessere psico-fisico- olistico e della crescita personale.
Operatori sportivi, personal trainer, fisioterapisti, massoterapeuti, osteopati, chinesiologi, chiropratici.

Direttore Didattico Dr. Gianluigi Giacconi

Psicologo clinico
Naturopata
Formatore aziendale e sportivo
Psy Doctor – Dottorato in Counseling Psycology Newport University
Professore associato presso la Branch Italiana della Newport University Roma – Udine
Direttore Didattico della Scuola Internazionale Human Quality Improvemen di Naturopatia e Tecniche di respirazione H.Q.I.
Insegnante e Direttore Didattico della Scuola di Counsulenza Naturopatica Integrativa C.N.I. dal 2012.

POTREBBERO INTERESSARTI