A CURA DI: Francesca Giorgi
_Kinesiologia applicata e Medicina Cinese
• Kinesiologia applicata
• Massaggio TUINA secondo la medicina cinese Taoista
• Massofisioterapia: riequilibrio posturale, muscolare, articolare
• Drenaggio Linfatico metodo Vodder
• Tecnica Cranio-sacrale
• Massaggio Metamorfico
• Test delle intolleranze alimentari
• Riequilibrio Emotivo-Energetico
La kinesiologa applicata è un metodo finalizzato all’analisi e al trattamento di una serie di problematiche, non solo osteoarticolari, attraverso il test della forza e del tono muscolare di un soggetto (test kinesiologico) che ci consente di indagare lo stato di salute di un organo o di un viscere, lo stato energetico generale e individuare scompensi muscolo-scheletrici, che posso essere anche di origine psico-emozionale.
Essendo l’essere umano un soggetto complesso, lo si può rappresentare come un triangolo equilatero che basa il suo equilibrio sul corretto funzionamento di questi aspetti fondamentali:
aspetto FISICO – STRUTTURALE
aspetto CHIMICO – NUTRIZIONALE
aspetto MENTALE – EMOTIVO – ENERGETICO
Tutti questi aspetti convivono costantemente tra loro, e lo squilibrio di anche uno solo influenza gli altri.
Questa tecnica fornisce risposte che consentono al kinesiologo di arrivare alla radice del problema e non fermarsi al sintomo. Lo stress che giunge da un processo biochimico o emozionale, alimentare o strutturale, viene memorizzato dal sistema muscolo scheletrico e rende il muscolo debole che, stimolato dal test kinesiologico, manifesta la disarmonia.
Una volta individuato da dove arriva il malessere, il kinesiologo procede a rimuovere il problema avvalendosi di quello che prevede la Medicina Tradizionale Cinese, la Naturopatia e altre forme di medicina complementare.
La kinesiologia applicata si rivela efficace nel settore delle intolleranze alimentari, dei disturbi digestivi, dei problemi metabolici e intestinali, dello stress, dell’ansia, dei disturbi dell’attenzione e della memoria e, ovviamente, dei dolori muscolari e delle alterazioni osteoarticolari di vario tipo.
MEDICINA CINESE
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, ad ogni muscolo è associato un meridiano di agopuntura e ad ogni meridiano è associato un viscere o un organo. Anche in questo caso il terapeuta individua il meridiano che è primario come disarmonia e che va trattato per primo e, allo stesso modo, verifica quale agopunto stimolare prioritariamente e che ha dato il via al disequilibrio. La stimolazione di questi punti attraverso specifiche tecniche aiuta l’irrorazione sanguigna dei visceri e degli organi ristabilendo il naturale equilibrio dell’organismo.
MASSAGGIO TUINA
Il massaggio TUINA è una terapia antica della medicina tradizionale cinese. Attraverso questo trattamento si interviene stimolando i meridiani (canali energetici), i singoli punti di agopuntura e i canali muscolo-fasciali, portando al corpo una serie di impulsi che liberano il flusso energetico dell’organismo chiamato QI. Questa energia scorre lungo il corpo, e le sue interruzioni di flusso sono ritenute responsabili delle malattie.
Le origini di questa disarmonia sono lo stile di vita, disordini alimentari e traumi emotivi.
Il trattamento TUINA interviene per:
– Migliorare la circolazione sanguigna e linfatica;
– Decontratturare le tensioni muscolo-tensive;
– Mobilizzare articolazioni e postura;
– Rafforzare il sistema immunitario;
– Regolare i disturbi del sonno e dell’ansia, favorendo un profondo rilassamento.
MASSO-FISIOTERAPIA
La massofisioterapia è la disciplina che utilizza il massaggio e la manipolazione manuale per il ripristino funzionale dei muscoli in termini di mobilità ed elasticità, per il riequilibrio posturale, per avere sollievo ai dolori muscolari, articolari o organici e, in generale, per beneficiare di un totale rilassamento psico-fisico.
DRENAGGIO LINFATICO METODO VODDER
Il drenaggio linfatico manuale di Vodder ha come scopo la stimolazione dei tessuti sottostanti le zone di pelle superficiali e circostanti all’area interessata. La tecnica di massaggio si basa sulla ripetizione di alcuni determinati movimenti delicati (movimenti di pompaggio, circolari, di rotazione, a spirale).
I continui movimenti ripetuti mirano a diminuire la pressione della zona trattata, favorendo l’eliminazione naturale degli ingorghi di linfa e generando un drenaggio del fluido linfatico.
Uno dei risultati più visibili è la diminuzione del gonfiore e degli eventuali accumuli di cellulite nella zona trattata e l’alleviamento del dolore causato da un rallentamento della microcircolazione e dalla pressione cutanea.
INFO E APPUNTAMENTI:
Richiedi informazioni
Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.