A CURA DI: Mallavarapu Nirmala Hrudayam
_Il fascino delle spezie
Corso di cucina indiana
MERCOLEDì 6, 20 NOVEMBRE, 4 DICEMBRE
Ore 19.30 – 22.30
In India il cibo è considerato fondamentale per equilibrio non solo fisico, ma soprattutto spirituale dell’individuo. La ricerca dell’Armonia tra corpo e spirito è uno dei principi fondamentali della religione Hindu. A partire anche dalla confezione dei cibi e della scelta degli ingredienti impiegati per le loro virtù salutari. Non solo il piacere del palato dunque, ma anche e soprattutto il benessere del corpo dalla medicina ayurveda che ha in India una tradizione millenaria.
Da ciò derivano una serie di regole alimentari e una profonda conoscenza delle erbe e delle spezie molto diffuse e tramandata a livello familiare. Per esempio, certe spezie come il pepe o il finocchio, vengono scelte e miscelate per le loro virtù digestive ed abbinate ai cibi più pesanti in modo che il corpo li possa assimilare senza stress. Altre come lo zenzero, lo zafferano e la cannella perché hanno in generale proprietà stimolanti che agiscono sull’appetito. Fondamentale nella scelta dei cibi la distinzione tra spezia e alimenti caldi cioè che riscaldano il corpo e freddi: yogurt e riso che rinfrescano, mentre la carne o il mango, la cannella ed i chiodi di garofano lo riscaldano. Sembra complicato ma è in realtà molto semplice perché questi principi fondamentali sono radicati nella vita degli indiani a tutti i livelli.
In ogni lezione verrà dimostrato come utilizzare le spezie ed i loro benefici secondo la ricetta proposta. La maggior parte dei piatti saranno vegetariani, troveremo legumi secchi, verdure fresche, cereali ecc. Verranno spiegati i piatti proposti dimostrandone la realizzazione. Al termine verranno condivisi in compagnia raccogliendo le opinioni, le aspettative e la valutazione del corso, fornendo relativa dispensa.
Il corso prevede tre lezioni alle quali ci si può iscrivere singolarmente.
Data:
Sabato 5 Novembre
Ora:
9:00-13:00
Richiedi informazioni
Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.