RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.

Via Canova, 13
33010 - Feletto Umberto
Udine

Orari apertura:
Lun - Ven: 15-19

A CURA DI: Flavia Lenarduzzi

_I Legumi tra tradizione e innovazione

MARTEDÌ 28 GENNAIO ore 19.00-22.00


 

Di antichissimo consumo, i legumi sono stati a lungo considerati alimenti poco pregiati nella gerarchia alimentare.

I modelli alimentari adesso stanno cambiando e i legumi ritornano in auge, dato che sono cibi molto ricchi nutrizionalmente, saporiti e particolarmente sani – ”healthy”- sotto più punti di vista.

Sono alimenti di grande importanza nel modello alimentare mediterraneo, e diventano fondamentali nei regimi vegetariani o vegani.

I legumi sono semi commestibili raccolti dentro un baccello e in quanto tali, sono apportatori di forza vitale, caratterizzati da un elevato contenuto di proteine, di carboidrati a lento rilascio, di fibre e di altri nutrienti essenziali.

In cucina sono estremamente versatili, molto gustosi, reperibili tutto l’anno ed estremamente economici; rientrano anche nella sostenibilità ambientale e nella cura dei terreni.

La loro discriminazione come alimenti quotidiani passa soprattutto attraverso la difficoltà di digestione che in particolar modo ne risente chi non li mangia mai o raramente per via di una flora intestinale ”non preparata” a questa digestione.
Ci sono dei metodi di cottura, dei trucchi culinari e delle associazioni alimentari (che vedremo durante la serata) che attutiscono questo inconveniente meno fastidiosi…più innocui diciamo

Impariamo dunque a conoscerli per utilizzarli con disinvoltura nei nostri menù settimanali; attraverso ricette gustose e in associazione con alimenti che ne completano in maniera ottimale il profilo nutrizionale e anche, non meno importante, quello gustativo.
Il cibo in primis deve essere buono se non buonissimo…poi ci mettiamo anche tutto il resto..

Una categoria dunque, quella dei legumi, da rivalutare e tenere in grande considerazione anche attraverso varietà nostrane tipiche locali decisamente poco conosciute, ma con un profilo organolettico di eccellenza (ne assaggeremo qualcuna durante la serata)

La serata si svolgerà tra la parte teorica (tipologie di legumi e loro caratteristiche; come sceglierli; cotture adeguate e trucchi culinari; conservazione e ricette) e la parte di dimostrazione pratica delle ricette.

MENU INDICATIVO
(potrà subire delle variazioni)

– Lagagne e ceci rivisitata

– Crema di fagioli bianchi con scarole allo zafferano

– Burgher di fagioli rossi e verdure

– Insalata di batata e lenticchie alla senape

Verrà rilasciata dispensa cartacea delle ricette dimostrate.

Durata del corso:
3 Lezioni

Frequenza:
Martedì – 19:30

Data di partenza:
Martedì 22 Novembre

PER INFO E ISCRIZIONI:

epione70@gmail.com

TELEGRAM: @epione70

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.

Incominciamo a dare al nostro cibo l’importanza che merita,  incominciando a diventare consapevoli che per stare bene, dobbiamo partire dal mangiare bene.

Flavia Lenarduzzi

Sono una cuoca e una insegnate di cucina naturale, che vive il cibo come strumento di fondamentale importanza per il benessere.
 Insegno e pratico una cucina facile, che trova forza nei prodotti non sofisticati e nella consapevolezza di come ci si nutre.

POTREBBERO INTERESSARTI

IL CORPO NELLA RELAZIONE

9 FINE SETTIMANA DA GENNAIO A NOVEMBRE 2025
IL CORPO NELLA RELAZIONE
Master annuale in Abilità Somatorelazionali
_IPSO Istituto di Psicologia Somatorelazionale

KLOTHO – GHIANDOLA PINEALE

SABATO 15 FEBBRAIO 2025 ore 10.00-17.00
KLOTHO – GHIANDOLA PINEALE
RIMODULAZIONE NEUROENDOCRINA METODO BONORA
_Cristina Bonora