IL QUARTO STATO DELL’ACQUA
la "pelle dell'acqua" Conferenza di divulgazione etica e scientifica
Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.
Tel: 3497764493
Email: info@centrogem.it
Via Canova, 13
33010 - Feletto Umberto
Udine
Orari apertura:
Lun - Ven: 15-19
A CURA DI: Mallavarapu Nirmala Hrudayam
In India il cibo è considerato fondamentale per equilibrio non solo fisico, ma soprattutto spirituale dell’individuo. La ricerca dell’Armonia tra corpo e spirito è uno dei principi fondamentali della religione Hindu. A partire anche dalla confezione dei cibi e della scelta degli ingredienti impiegati per le loro virtù salutari. Non solo il piacere del palato dunque, ma anche e soprattutto il benessere del corpo dalla medicina ayurveda che ha in India una tradizione millenaria.
Da ciò derivano una serie di regole alimentari e una profonda conoscenza delle erbe e delle spezie molto diffuse e tramandata a livello familiare. Per esempio, certe spezie come il pepe o il finocchio, vengono scelte e miscelate per le loro virtù digestive ed abbinate ai cibi più pesanti in modo che il corpo li possa assimilare senza stress. Altre come lo zenzero, lo zafferano e la cannella perché hanno in generale proprietà stimolanti che agiscono sull’appetito. Fondamentale nella scelta dei cibi la distinzione tra spezia e alimenti caldi cioè che riscaldano il corpo e freddi: yogurt e riso che rinfrescano, mentre la carne o il mango, la cannella ed i chiodi di garofano lo riscaldano. Sembra complicato ma è in realtà molto semplice perché questi principi fondamentali sono radicati nella vita degli indiani a tutti i livelli.
In ogni lezione verrà dimostrato come utilizzare le spezie ed i loro benefici secondo la ricetta proposta. La maggior parte dei piatti saranno vegetariani, troveremo legumi secchi, verdure fresche, cereali ecc. Verranno spiegati i piatti proposti dimostrandone la realizzazione. Al termine verranno condivisi in compagnia raccogliendo le opinioni, le aspettative e la valutazione del corso, fornendo relativa dispensa.
Il corso prevede tre lezioni alle quali ci si può iscrivere singolarmente.
Data:
Sabato 5 Novembre
Ora:
9:00-13:00
Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Mallavarapu Nirmala Hrudayam
Sono nata in India dove ho vissuto fino all’età di 27 anni sono arrivata in Italia nel 1990. In India al termine dei miei studi conclusisi con il conseguimento di un master in arte e storia indiana, ho svolto la professione di insegnante per alcuni anni. Giunta in Italia ho seguito 17 corsi di formazione negli ambiti della mediazione e dell’integrazione culturale rivolti agli immigrati per l’inserimento nel mondo del lavoro tra cui il corso molto interessante di cucina multietnica. Con questa formazione nell’anno 2003 la passione per la cucina mi ha portato ad intraprendere un’avventura imprenditoriale di ristorazione di cucina indiana aprendo inizialmente “l’Annapurna” ristorante a Udine e successivamente nel 2004 “l’Indiamatha” ristorante presso il centro commerciale Città fiera di Martignacco. Nel campo della ristorazione ho acquisito 20 anni di esperienza.
Tel: 00001234567
Email: email@email.it
Orari apertura:
Lun - Ven: 15-19
Via Canova, 13
33010 - Feletto Umberto
Udine