A CURA DI: Moksha Vania Pedronetto
_Qi Gong
Ritrova il benessere, rafforza il tuo corpo e libera la mente.
PRESENTAZIONE TEORICO-PRATICA
VENERDÌ 24 GENNAIO ore 18.00
Qi Gong in cinese significa “Lavoro con l’energia”.
Al centro di questo lavoro c’è l’essere umano e in particolare il suo Cuore, culturalmente legato in modo inseparabile alla Mente. Dunque, questa disciplina di origine cinese, vuole farci ri-cordare quell’alleanza tra Cuore e mente che non è soltanto alla base del nostro benessere, ma è la condizione imprescindibile per migliorare la coscienza di noi stessi ed evolvere come esseri umani. È un percorso lungo e difficile, ma come recita il Daodejing (il classico daoista della Via e della Virtù) “ogni lungo cammino comincia con un singolo passo” e comprendere il significato della nostra Esistenza non può certo essere considerata un’azione poco meritevole.
Poiché per affrontare un lungo viaggio è bene che il viandante sia in buona salute, l’atto del ri-cordare (una Via per riportare al Cuore) è anche un’azione di ri-membrare (membra, Corpo): ecco che il Qi Gong attraverso più o meno semplici esercizi, ma sempre associati a un’osservazione consapevole del respiro, guida le energie all’interno del corpo umano al fine di bilanciarle, nutrirle e armonizzarle seguendo principi ben noti e utilizzati ancora oggi dalla tradizionale scienza medica cinese.
Lavorando su tutte e 5 le Logge energetiche prese singolarmente o in combinazione tra di loro, grazie a una visione olistica della realtà, fondata su analogie, simboli e sintesi, il Qi Gong interviene a tutti i livelli del nostro organismo, dagli apparati più esterni e visibili (ossa, muscoli, tendini, connettivo) agli organi e visceri interni (polmoni, milza e stomaco, reni, fegato, cuore, intestini, vescica, genitali) con tutte le loro declinazioni. Ma interviene anche sul mondo emotivo e quello onirico, sulla qualità dei nostri pensieri e del nostro spirito.
Il Qi Gong offre una visione della realtà in cui l’essere umano è chiamato responsabilmente a crearla e plasmarla e suggerisce un metodo per avanzare lungo questo Sentiero che se adottato sinceramente alimenta consapevolezza e presenza di sé, ripagando il praticante ad ogni passo con aumentato benessere psico-fisico e affinandone sensibilità e altruismo.
Durata del corso:
10 Lezioni
Frequenza:
Lunedì – 18:30
Data di partenza:
10 settembre 2022
Richiedi informazioni
Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.