RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.

Via Canova, 13
33010 - Feletto Umberto
Udine

Orari apertura:
Lun - Ven: 15-19

A CURA DI: Moksha Vania Pedronetto

_Qi Gong

Ritrova il benessere, rafforza il tuo corpo e libera la mente.

PRESENTAZIONE TEORICO-PRATICA

VENERDÌ 24 GENNAIO ore 18.00 

Qi Gong in cinese significa “Lavoro con l’energia”.

Al centro di questo lavoro c’è l’essere umano e in particolare il suo Cuore, culturalmente legato in modo inseparabile alla Mente. Dunque, questa disciplina di origine cinese, vuole farci ri-cordare quell’alleanza tra Cuore e mente che non è soltanto alla base del nostro benessere, ma è la condizione imprescindibile per migliorare la coscienza di noi stessi ed evolvere come esseri umani. È un percorso lungo e difficile, ma come recita il Daodejing (il classico daoista della Via e della Virtù) “ogni lungo cammino comincia con un singolo passo” e comprendere il significato della nostra Esistenza non può certo essere considerata un’azione poco meritevole.

Poiché per affrontare un lungo viaggio è bene che il viandante sia in buona salute, l’atto del ri-cordare (una Via per riportare al Cuore) è anche un’azione di ri-membrare (membra, Corpo): ecco che il Qi Gong attraverso più o meno semplici esercizi, ma sempre associati a un’osservazione consapevole del respiro, guida le energie all’interno del corpo umano al fine di bilanciarle, nutrirle e armonizzarle seguendo principi ben noti e utilizzati ancora oggi dalla tradizionale scienza medica cinese.

Lavorando su tutte e 5 le Logge energetiche prese singolarmente o in combinazione tra di loro, grazie a una visione olistica della realtà, fondata su analogie, simboli e sintesi, il Qi Gong interviene a tutti i livelli del nostro organismo, dagli apparati più esterni e visibili (ossa, muscoli, tendini, connettivo) agli organi e visceri interni (polmoni, milza e stomaco, reni, fegato, cuore, intestini, vescica, genitali) con tutte le loro declinazioni. Ma interviene anche sul mondo emotivo e quello onirico, sulla qualità dei nostri pensieri e del nostro spirito.

Il Qi Gong offre una visione della realtà in cui l’essere umano è chiamato responsabilmente a crearla e plasmarla e suggerisce un metodo per avanzare lungo questo Sentiero che se adottato sinceramente alimenta consapevolezza e presenza di sé, ripagando il praticante ad ogni passo con aumentato benessere psico-fisico e affinandone sensibilità e altruismo.

Durata del corso:
10 Lezioni

Frequenza:
Lunedì – 18:30

Data di partenza:
10 settembre 2022

Richiedi Informazioni

Richiedi informazioni

Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Moksha Vania Pedronetto
si dedica allo studio della musica e delle discipline energetiche fino dalla prima infanzia. Il percorso musicale si concretizza con una lunga carriera violinistica mentre la via olistica cominciata con le arti marziali giapponesi (energia Yang) lo spinge anno dopo anno verso percorsi più interiori (qualità Yin) alla ricerca di comprendere e riconoscere le energie esterne e interne dell’organismo per imparare a nutrirle e bilanciarle (lo studio delle campane tibetane si rivela una sorta di cerniera tra queste due direzioni, così come gli saranno fondamentali consapevolezza del respiro e meditazione).

Durante le sue esplorazioni, che toccano diverse tradizioni spirituali e vie di consapevolezza, incontra e sceglie la Medicina Tradizionale Cinese e il Qi Gong, intrise e alimentate da principi filosofici di matrice daoista e confuciana, ma anche buddhista.

Studia l’MTC (Medicina Tradizionale Cinese)e in particolare il massaggio Tuina, con tutte le sue tecniche complementari, alla Scuola Ming Men di Verona che segue per 6 anni con un totale di oltre 1000 ore, e che frequenta ancora oggi essendone diventato docente di Qi Gong.

Si dedica per molti anni proprio al Qi Gong, inizialmente a livello amatoriale con gli insegnanti Edi Di Bert e Michele Isola, per proseguire sotto la guida del M. Jeffrey Yuen, del Dott. Wang Jie e soprattutto dei M. Liu Dong e Liu He con cui completa il percorso di formazione della scuola Ling Gui per due volte ottenendone anche una borsa di studio. È ora riconosciuto dal CSEN e dal CONI come Maestro di questa disciplina.

Arricchisce le sue conoscenze della filosofia daoista, imprescindibile approfondimento per comprendere le finalità più sottili delle diverse pratiche, sotto la guida della sinologa Elisabeth Rochat de la Vallée, della Dott.ssa Giulia Boschi e del M. Marco Montagnani con cui approfondisce anche una innovativa tecnica di massaggio integrato.

Studia le basi della lingua cinese grazie alla competenza e alla generosa disponibilità della Dott.ssa Federica Gasparet.

Attualmente si dedica con grande interesse anche ai Movimenti di Gurdjieff e al percorso della Quarta Via mediante gli insegnamenti francesi di Amiyo e Chetan, i cui dettami risuonano fortemente con i principi fondamentali delle discipline dell’Estremo Oriente, un mondo culturalmente ancora lontano, ma davvero affascinante e ricco: integrare la realtà occidentale con quella orientale potrebbe davvero essere un’opportunità arricchente e proficua per tutti.

POTREBBERO INTERESSARTI

LE SUBPERSONALITA’

GIOVEDÌ 23 GENNAIO ore 20.30
LE SUBPERSONALITA'
I mille volti del nostro mondo interiore
Corso di crescita personale
_Ivan Ordiner